La Fondazione a Lizzano, feudo del tifo rossoblu

Quando tempo fa nell’ambito della Campagna Associativa 2013, abbiamo deciso d’intraprendere un tour nella provincia per far conoscere la Mission Associativa della Fondazione Taras, eravamo perfettamente consci e consapevoli dell’importanza e dell’incidenza del tifo rossoblu nella provincia di Taranto sul totale degli “aficionados”.

Boys-LizzanoInfatti, il “mantra” ripetuto ad ogni appuntamento era ed è il seguente: “Una Provincia che non è certo da considerare “periferia del tifo”, ma che nei fatti è sempre stata parte integrante del tifo rossoblu.” A testimonianza di ciò, ci sono diverse esperienze di gruppi organizzati nati in provincia ed è il caso dei BLUT, acronimo di Boys Lizzano Ultras Taranto 1993, che certamente spicca in modo significativo per longevità e forte attaccamento alla maglia. Ne abbiamo parlato con Michele, il capo dello storico gruppo BLUT 1993, che ieri hanno festeggiato il loro Ventennale presso il Centro Sportivo Monopoli di Lizzano, da ventanni al fianco del Taranto, nati proprio nell’anno della radiazione dalla serie B e da allora sempre al seguito della maglia anche negli anni più bui.

20130606_210655Un’organizzazione impeccabile, tantissime presenze, molti bambini, un gruppo ultras fortemente radicato nel territorio. Lo scenario poi, era quello di un vero museo a cielo aperto, c’erano tutti gli storici striscioni del gruppo tra cui spiccava quello con l’immagine di Jim Morrison, oltre a diverse pezze e una miriade di sciarpe. Oltre lo stand della Fondazione, c’era ovviamente quello dei BLUT eanche quello dell’ANT.

L’apertura della serata è stata dedicata ai tifosi più piccoli, dove i ragazzini delle scuole medie hanno partecipato ad un concorso per disegnare la nuova maglia del gruppo ultras. Sorpresa delle sorprese a vincere è stata una giovanissima tifosa, premi ovviamente per tutti. Successivamente si è introdotto l’argomento Fondazione Taras, ove abbiamo proceduto a presentare brevemente la Mission Associativa e quindi il concetto di Supporters’ Trust, l’importanza di associarsi e di perseguire un modello di governance del calcio che coinvolga le tifoserie sul modello tedesco.

20130606_221652Infine si è dato spazio e risalto alla storia rossoblu, grazie a Carletto Tarantoshirt e Franco Valdevies che hanno allestito una piccola mostra di cimeli del Taranto. Ovviamente non sono mancate le “chicche”, le spiegazioni storiche, gli aneddoti e i retroscena dietro ogni reliquia. In chiusura, foto di gruppo, buffet con fiumi di birra e cori da stadio: “La gente come noi non molla mai!”.

Per vedere le foto della serata: http://www.fondazionetaras.it/portfolio/tour-in-provincia-lizzano/

, , , , , ,