SONDAGGIO INNI DEL TARANTO

Le note del cuore, ci hanno fatto emozionare, ridere, piangere, urlare di gioia, il loro ascolto ci fa venire in mente mille ricordi. Gli inni del Taranto, insieme ai cori della Curva, sono certamente i compagni di viaggio di ogni nostro ricordo a tinte rossoblu oppure, se vogliamo, sono la colonna sonora del nostro “romanzo tifoso”. Qualche giorno fa, sulla nostra fanpage di facebook, abbiamo deciso di lanciare un sondaggio tra tutti gli Inni del Taranto. Ne abbiamo individuati 7 e ci scusiamo qualora abbiamo dimenticato qualche pezzo. Lo scopo preannunciato era solo quello di stabilire il “gradimento” della tifoseria verso i vari inni al fine di capire quale sia quello più amato, sentito e rappresentativo.

La partecipazione al sondaggio è stata molto semplice, ogni link video/audio degli inni era collegato ad un’immagine/foto, queste sono state collezionate in un unico Album Fotografico e  i nostri fans potevano votare il loro pezzo preferito (o anche più pezzi) cliccando semplicemente “Mi piace” sulla fotografia relativa inserita nel suddetto Album.

Con questo articolo intendiamo ora rendere pubblici anche sul nostro sito ufficiale i risultati del sondaggio che ha raccolto in totale 345 voti. A nostro parere è un campione discretamente rappresantativo e l’esito risulta fortemente indicativo del gradimento della tifoseria. Di seguito ecco i risultati:

1° posto “Taranto sei grande!” di Franco Guitto con 141 preferenze

Quello di Franco Guitto è certamente il pezzo più amato dalla tifoseria visto che ha doppiato il secondo classificato. E’ stato quasi un plebiscito e i commenti dei nostri fans non lasciano dubbi:

2° posto “Forza Taranto” di Sauro, orchestra Nando Francia con 75 preferenze

Clicca sull’immagine per ascoltare l’audio dell’inno
Forza Taranto
Ha tenuto molto bene l’inno degli anni 70 “Forza Taranto” dal sapore certamente più “vintage” che raccoglie comunque molto affetto e calore:

3° posto “Assim pacc” dei Pacefatta con 51 preferenze

Dopo un testa a testa al fil di lana con Cuore Rossoblu di Franco Cosa, per la terza piazza l’hanno spuntata i Pacefatta con la riedizione di “Assim pacc”, notissimo coro della Curva Nord. Nessun commento al pezzo da parte dei nostri fans.

4° posto “Cuore Rossoblu” di Franco Cosa con 48 preferenze

Nessun commento al pezzo da parte dei nostri fans.

5° posto “Oh oh oh Taranto” di Tiziano Pacciana con 24 preferenze

Nel sondaggio, forse, se c’è stato qualche pezzo sottovalutato.  Uno di questi è certamente quello di Tiziano Pacciana. Probabilmente  il motivo della sottovalutazione è dovuto anche ad un nostro errore. Avevamo inizialmente indicato un titolo sbagliato, visto che le vari fonti su youtube non risultavano precise. In sintesi poche preferenze ma tanta potenzialità ed affetto per questo pezzo così come si evince dai commenti:

6° posto “Taranto rossoblu” di Mario Rossi a con 4 preferenze

Antico inno del Taranto, poco conosciuto e per questo eccessivamente penalizzato. Nessun commento dei fans.

7° posto “Taranto è” di Enzo Latanza a con 2 preferenze

Avrebbe certamente meritato qualche voto in più.