Go to Top

A Taranto l’assemblea Nazionale di “Supporters in Campo”

L’Aps Fondazione Taras 706 a.C. è orgogliosa di annunciare che il 27 e 28 giugno 2015 la città di Taranto ospiterà la seconda Assemblea Nazionale di “Supporters in Campo” (SinC), l’iniziativa di supporters e gruppi di supporters per promuovere la diffusione di modelli sostenibili di gestione delle società e delle istituzioni sportive attraverso la partecipazione dei tifosi ai processi decisionali e alla governance dei club e delle stesse istituzioni. Lo slogan dell’evento è: “Il calcio senza tifosi perde la propria anima”.

La due giorni si snoderà tra i vicoli e i palazzi del Borgo Antico di Taranto.

Lo ha voluto fortemente la Fondazione Taras, convinta che il ricongiungimento del calcio con la sua gente passi anche attraverso la riappropriazione dei legami con le culture e le tradizioni del territorio.

Sabato 27 giugno, alle ore 15, la Fondazione Taras e gli altri trust della rete SinC dialogheranno, nell’ambito di un confronto pubblico, con le istituzioni sportive sul tema della centralità dei tifosi nel calcio. Il coinvolgimento effettivo dei supporters appare la strada maestra per arginare il declino del calcio e mettere fine agli scandali che emergono ciclicamente. Per questo, oggi più che mai, sembra venuto il tempo di dettare regole certe, che riflettano l’essenzialità dei tifosi nell’architettura complessa del mondo del calcio.

Il confronto proseguirà domenica 28 giugno col dibattito aperto al pubblico tra i gruppi di sostenitori che aderiscono a “Supporters in Campo” e con i nuovi gruppi di tifosi che intendono conoscere più da vicino questa iniziativa. Seguiranno i lavori assembleari di chiusura dell’esercizio sociale 2014-2015.

Oltre ai trust italiani, a Taranto saranno presenti anche ospiti di primo piano del movimento europeo dei supporters’ trust cui SinC fa riferimento.

Un programma dettagliato dell’iniziativa sarà comunicato nei prossimi giorni.

Gli operatori dell’informazione, i tifosi e la città tutta sono invitati a partecipare.