Go to Top

“Club e tifosi per una migliore gestione del calcio”, 25-26 Novembre secondo workshop a Malmö: Sostenibilità economica

da: supporters-in-campo.org

L’A.p.s. “Fondazione Taras 706 aC è membro fondatore di Supporters in Campo.

La missione di Supporters in Campo è promuovere una reale democrazia nel calcio attraverso la partecipazione diretta dei tifosi alla governance del movimento e dei club.

Nostro obiettivo è quello di favorire un cambiamento culturale che aiuti i tifosi a andare oltre la mera passione e iniziare a esercitare la responsabilità.

Supporters in Campo auspica un dialogo più aperto e serrato coi tifosi da parte delle istituzioni calcistiche e le proprietà dei club, attraverso il riconoscimento delle associazioni che i tifosi stessi formano su base volontaristica e democratica.

Supporters in Campo è un’iniziativa di supporters e gruppi di supporters che promuovono la diffusione di modelli sostenibili di proprietà e gestione (governance) delle società sportive e delle istituzioni sportive, attraverso la partecipazione dei supporters nei processi decisionali e nella proprietà delle società e delle istituzioni, in riconoscimento del valore che i supporters rappresentano per lo sport e in riconoscimento del loro essenziale ruolo.

Supporters in Campo opera nel solco del comune percorso di organizzazioni di supporters che in tutta Europa si pongono tali obiettivi e vuole essere un partner forte nel dialogo con gli organismi direttivi del calcio e con tutti i soggetti interessati a migliorare la gestione dello sport tramite la partecipazione dei supporters.

sinc1

“Club e tifosi per una migliore gestione del calcio”, 25-26 Novembre secondo workshop a Malmö: Sostenibilità economica. Come annunciato precedentemente(LINK), il week end del 25-27 Novembre Supporters in Campo sarà a Malmo per due appuntamenti importanti nell’ambito delle relazioni internazionali costruite attraverso il network paneuropeo di SD Europe nella promozione e nel supporto delle iniziative di coinvolgimento attivo dei supporters nella governance dei club.

sincmanchester

Nelle giornate del 25 e 26 Novembre si terrà il secondo workshop del progetto europeo “Club e tifosi per una migliore gestione del calcio”(Erasmus+ project: Clubs and Supporters for Better Governance in Football) che ci vede, assieme a Cava United, partner di SD Europe nello sviluppo un percorso comune di due anni, fino al Dicembre 2017, con lo scopo di promuovere i principi di buona gestione nello sport con sessioni formative, educative e di interscambio culturale che coinvolgeranno i membri dei club di proprietà dei tifosi e le organizzazioni nazionali di riferimento, coprendo l’intera piramide del calcio attraverso la promozione dello scambio di esperienze tra realtà diverse.

Dopo il lancio del progetto a Marzo 2016 (LINK) ed il primo workshop a Manchester nel Giugno scorso (LINK), dedicato alla good governance, nella due giorni in Svezia, ospiti del Malmo FF, ci attende l’approfondimento delle tematiche economico/finanziarie che coinvolgono strettamente i club che puntano sulla partecipazione attiva, con il fine di dare risposte alle questioni più rilevanti relative alla Sostenibilità economica, confrontandoci su:

-come sviluppare un’economia sostenibile nel club attraverso la programmazione e la partecipazione attiva;

-a quali forme di finanziamento alternative attingere nel rispetto dei principi guida etici di ciascun club che si caratterizza dal forte coinvolgimento della comunità locale;

-come sviluppare le professionalità necessarie e quali strategie per valutare le proprie politiche di finanziamento e gestione delle risorse.

Lo scopo dell’incontro sarà di aggiungere un altro tassello al programma complessivo del progetto condiviso, definendo le best practic da condividere tra tutti i partecipanti necessarie a tracciare delle linee guida per interventi da affrontare collettivamente, destinate ad essere tradotte in azioni di sensibilizzazione concrete che sanno portate avanti da SD Europe nel supporto delle organizzazioni nazionali e delle singole realtà locali.

Su Facebook e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale nel corso del week end e seguirà resoconto dettagliato.

Håkan Jeppsson, chairman of Malmö FF, commented: “To participate and work actively in this project with SD Europe is very important for Malmö FF. By sharing expertise with other like-minded clubs across Europe, this initiative helps us to develop our organisation and long term unite all parties around the club.”

Sofia Bohlin, board member at the SFSU (Swedish Football Supporters Union) said: “We are really looking forward to the event in Malmö. The exchange of experience and knowledge shows the strengths and competences the Clubs and Supporters for Better Governance in Football project provides. We are happy to be a partner.”

Per altre informazioni sul progetto potete inviare una mail consiglio@supporters-in-campo.org