Iniziativa benefica “Una maglietta per sognare”

È con molto piacere che invitiamo a partecipare all’iniziativa benefica di un gruppo di amici dei Tamburi e dell’associazione onlus “Arcobaleno nel cuore”, che tramite la vendita di queste magliette punta a donare al reparto pediatrico del “S.S. Annunziata” di Taranto un defibrillatore e un ossigenatore.

Raccolta fondi per il reparto di pediatria del SS. Annunziata

Una maglietta per sognare

Obiettivi: un defibrillatore o un ossigenatore. Iniziativa in collaborazione con un’associazione onlus.

Nadia Toffa de “Le Iene” e l’affetto per la gente dei Tamburi.

<<Un defibrillatore piuttosto che un ossigenatore, qualcosa che somiglia una piccola Tac o, comunque, uno strumento utile a visitare i piccoli ospiti dell’ospedale cittadino; uno, due televisori da installare nel reparto: ci piace sognare, farci promotori di una iniziativa che vorremmo seguissero altri cittadini e associazioni del territorio>>.

Ignazio D’Andria, titolare di uno storico bar in piazza Gesù Divin Lavoratore, gli amici del quartiere Tamburi, insieme con l’associazione onlus “Arcobaleno nel cuore”, impegnata in numerose attività di beneficenza, promuove la raccolta di fondi con l’acquisto simbolico di una maglietta con la scritta “Ie jesche pacce pe’ te!”.

Scopo principale: attivarsi per tenere acceso l’interesse sul reparto di pediatria dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto, al quale l’attenzione di molti residenti del quartiere Tamburi, due isolati dall’Ilva, è da sempre rivolta per motivi facilmente intuibili.

L’iniziativa nasce per caso, sul campo. Nadia Toffa,  la nota conduttrice de “Le Iene”, impegnata nel realizzare ai Tamburi un servizio su Italia 1, entra nel bar di piazza Gesù Divin Lavoratore per un caffè ma anche per  acquisire informazioni sulla attuale situazione ambientale del quartiere e, come solitamente accade,  l’accoglienza e la disponibilità della gente, fa sentire Nadia ben accolta. Al termine del servizio la conduttrice torna al bar per salutare e ringraziare,  e in quel momento come segno di gratitudine per la sua attenzione verso il quartiere e la città di Taranto, il titolare del bar le  regala la t-shirt  esposta nell’esercizio con la scritta “Ie jesche pacce pe’ te!” (matto per te!).

<<Pensavamo che la storia fosse finita cosi, ma durante la trasmissione televisiva Le Iene, dopo il servizio sul quartiere Tamburi e sui fumi industriali, Nadia Toffa ci fa un regalo inaspettato indossando la t-shirt. Da qui l’idea di dare concretezza a un feeling stabilito davanti a un caffè. La gente del posto ha la spinta emotiva, facciamo anche noi qualcosa per i più piccoli per i quali si deve e si può fare sempre di più. Trasformiamo il sorriso di una frase da mostrare orgogliosi, in un’azione benefica –  sottolinea il titolare dell’attività non lontana dalla zona industriale – raccogliamo fondi per compiere una, dieci, cento azioni concrete per i nostri bambini>>.

La maglietta è alla portata di chiunque, in piazza Gesù Divin Lavoratore (Mini Bar) , ma anche su internet, mediante Facebook alla pagina https://www.facebook.com/iejeschepaccepete/. Il costo della maglietta è di 10 euro (di cui 6 euro per il reparto pediatrico del SS. Annunziata).

IE-PICCOLO-WEB

Lascia una risposta