Match Program | Città di Fasano-Taranto

Clicca  qui  per scaricare il match program in versione completa

Un altro derby per i rossoblù di Panarelli, decimati da infortuni e squalifiche ma decisi a riprendersi la vetta, persa per via di una gara condizionata da maltempo, sfortuna e discutibili decisioni arbitrali. Il Fasano è l’unico avversario del girone H ad avere un bilancio a proprio favore nei precedenti col Taranto: dunque non sarà facile l’incontro del “Curlo”, contro una squadra in salute, reduce da due vittorie consecutive e quattro risultati utili di fila. Il Faso è quinto a pari merito col Bitonto, a due lunghezze dagli ionici, in zona playoff: 3 successi, 3 pari, 1 ko, con 12 gol fatti e 9 subiti. Biancazzurri imbattuti tra le mura amiche, con 1 vittoria e 2 pareggi (3-2 reti), e con un buon cammino esterno, fatto di una sconfitta a fronte di 2 affermazioni e 1 pari (9-7 reti). Al “Vito Curlo”, fasanesi reduci dall’unico successo casalingo, 2-1 contro il Sorrento alla 6ª giornata, mentre il pari manca dallo 0-0 alla 4ª col Francavilla e il ko dallo 0-2 con il Casarano alla 30ª giornata di Eccellenza Puglia 2017-18. In assoluto, l’ultimo stop interno per il Fasano è più recente e risale al 26 settembre, quando proprio il Taranto si è imposto per 3-2 in rimonta nei trentaduesimi della Coppa Italia Serie D.

Brillante il cammino esterno dei rossoblù, con 2 vittorie, 1 pareggio, 5 gol fatti e 2 subiti: è il terzo miglior avvio (al pari del 2014-15) per il Taranto formato trasferta in categoria, dietro alle stagioni 1999-00 e 2015-16 (grazie alla vittoria a tavolino contro il Bisceglie) in cui gli ionici raccolsero il bottino pieno, con 9 punti in 3 gare. Il Taranto cercherà di sfatare il tabù del “Vito Curlo”, dove non si è mai imposto: fuori casa, la vittoria è giunta nell’ultimo viaggio, 1-0 a Torre Annunziata col Savoia (5ª giornata), il pari manca dall’1-1 di Cerignola alla 4ª, il ko dal 3-1 per il Potenza alla 33ª della D 2017-18 del 29 aprile e, in assoluto, dal più recente 3-1 per la Cavese nella finale playoff del 20 maggio.

I PRECEDENTI IN CAMPIONATO

Nono incrocio tra i rossoblù e il Fasano, unica squadra del girone che può vantare un bilancio favorevole nei precedenti col Taranto: in otto gare, due affermazioni per gli ionici contro le tre dei fasanesi, tre pari, con 13 gol a 11 per i biancazzurri. Lieve supremazia dei locali in terra ionica, con 2 vittorie, 1 pari, 1 ko (7-7 reti), col Faso imbattuto in casa in virtù di 2 successi e altrettante X (6-4 reti). Due delle otto gare sono state disputate in campo neutro: una a Castellaneta, per le imposizioni deliranti e illegali del primo cittadino di Taranto dell’epoca, e una a Brindisi, per motivi di ordine pubblico legati a incidenti precedenti tra le due tifoserie. L’ultimo pareggio al “Curlo” risale all’1-1 della 14ª giornata della D 1998-99, in assoluto la X in casa del Fasano manca dal successivo 1-1 della C/2 2000-01 a Brindisi. Il Taranto non si è mai imposto in casa dei fasanesi, mentre la più recente vittoria tra le mura amiche di questi ultimi risale al 2-1 del 1997-98 (26ª giornata). Due i capocannonieri della sfida, uno per parte: tre i gol siglati da Caputo e dal fasanese, ma doppio ex, Insanguine, con una doppietta per entrambi. A quota 2 seguono i biancazzurri Bitetto e Cappuccilli (due rigori per lui), tra gli altri a quota 1 Dossou e Di Nardo.