Go to Top

Elezione 2019 del Consiglio Direttivo: via alle candidature

In merito alle elezioni previste per il giorno 18 maggio 2019, il Consiglio Direttivo rende noto che, ai sensi dell’Art.5 dello Statuto Associativo che recita: “L’adesione è libera e non necessita di precipua domanda di ammissione. È sufficiente la semplice richiesta; entro il termine di 30 (trenta) giorni il Consiglio Direttivo provvederà all’iscrizione nel Registro degli Associati (previa sottoscrizione del modulo di adesione), dallo stesso tenuto ed a consegnare contestualmente la tessera associativa.”, le eventuali nuove iscrizioni che dovessero giungere oltre il 3 maggio 2019 non saranno inserite nel Registro degli Associati in tempo utile per garantire l’esercizio del diritto di elettorato attivo e passivo.

Tale misura, prevista dallo Statuto,  favorisce la massima trasparenza delle operazioni di voto e agevola il lavoro della Commissione Elettorale.

Diverso, invece, è il caso degli associati non in regola con la quota associativa dell’anno 2019: per poter votare, potranno regolarizzare la loro posizione in riferimento all’anno in corso in qualsiasi momento, anche subito prima delle operazioni di voto, mentre per candidarsi potranno regolarizzare la propria posizione entro il giorno successivo al termine delle candidature.

CHI ELEGGIAMO? 
Il Consiglio Direttivo convoca l’Assemblea degli Associati (di seguito “Assemblea Elettiva”) per le elezioni dei sette (7) componenti del Consiglio Direttivo.

CHI PUÒ CANDIDARSI?
Hanno diritto a candidarsi tutti gli Associati maggiorenni che siano legalmente capaci di agire ed in regola con il versamento della quota associativa dell’anno in corso (2019).

COME CI SI PUÒ CANDIDARE?
Le candidature devono essere presentate entro e non oltre le ore 23.59 del 7 maggio 2019, mediante la compilazione di apposito modulo (scaricabile da questo link) da inviare all’indirizzo email elezioni@fondazionetaras.it. È possibile anche consegnare il modulo direttamente nella sede di Parco Cimino, via per San Giorgio Jonico (Taranto), previo appuntamento, concordabile tramite contatto privato su Facebook, Instagram, Twitter o via mail all’indirizzo elezioni@fondazionetaras.it..
Ci si può candidare per la sola carica di Consigliere (componente del Consiglio Direttivo).
I sette Consiglieri eletti, come previsto dallo Statuto, nomineranno il Presidente dell’Associazione scegliendolo tra i propri componenti.

QUANDO SI VOTA?
L’Assemblea Elettiva si terrà sabato 18 maggio 2019 a Taranto, nella sede di Parco Cimino, in via per San Giorgio Jonico.
Il seggio elettorale sarà aperto dalle ore 16 alle ore 20.

CHI PUÒ VOTARE?
Hanno diritto al voto tutti gli Associati maggiorenni che siano legalmente capaci di agire ed in regola con il versamento della quota associativa dell’anno in corso (2019). Nel caso di associati Enti o persone giuridiche il diritto di elettorato viene esercitato dal legale rappresentante.

CHI GARANTISCE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI?
Il Consiglio Direttivo ha nominato una Commissione Elettorale composta da tre membri, esterni al Consiglio Direttivo e non candidati alle elezioni (Ippazio Prete, Massimiliano Amato, Giuseppe Rusciano), preposti a verificare il rispetto del Regolamento elettorale e a sovrintendere alla presentazione delle candidature e alle operazioni di voto e di scrutinio.

COME SI VOTA PER IL CONSIGLIO DIRETTIVO?
Ogni Associato può indicare sulla scheda elettorale un numero di candidati non superiore al numero dei membri che compongono il consiglio direttivo (sette), scegliendo il proprio Consiglio Direttivo ideale e classificando i candidati secondo il proprio ordine di gradimento, ovvero barrando con il numero 1 il candidato maggiormente gradito, con il numero 2 il secondo candidato più gradito, e così via… fino al numero 7.

CHI VIENE ELETTO CONSIGLIERE?
Ad ogni candidato viene assegnato un punteggio per ogni scheda scrutinata, corrispondente al numero progressivo di preferenza indicato dall’elettore; in caso non vi sia indicata sulla scheda alcuna preferenza per il candidato, viene assegnato un punteggio di 8. Viene quindi redatta una classifica inversa al punteggio riportato al termine dello scrutinio e dall’ordine della classifica sono tratti gli eletti (vincono i sette candidati con la somma più bassa).

COME SI PUÒ VOTARE A DISTANZA?
Nell’eventualità gli Associati non possano prendere parte all’assemblea elettiva, possono comunque esercitare il diritto di voto mediante delega o voto elettronico.

a. Delega
Si può delegare un altro Associato, che parteciperà all’Assemblea, a rappresentare il socio “assente”, previa delega (scaricabile da qui) firmata su apposito modulo e corredata da copia di un documento di identità. Un rappresentante non può avere più di due deleghe.

b. Voto elettronico (E-voting)
È necessario disporre di un computer, di una connessione ad internet, di un indirizzo email funzionante e di una copia di un documento di identità in formato elettronico. Per registrarsi a tale modalità di voto occorre compilare un modulo online che sarà predisposto nei prossimi giorni. La Commissione Elettorale invierà agli aventi diritto le istruzioni per accedere in modo sicuro e protetto alle schede di votazione. Le operazioni di voto elettronico inizieranno e termineranno prima dell’inizio dell’Assemblea Elettiva per consentire alla Commissione Elettorale di inserire le schede elettorali “elettroniche” nell’urna e di conteggiarle assieme a quelle cartacee durante lo spoglio.