100%CANE, la soluzione per gli sport cinofili a Taranto

Gli sport cinofili a Taranto hanno trovato una casa. L’ASD 100%CANE è una scuola per cani, affiliata CSEN, che sta ottenendo risultati sia in ambito regionale che nazionale. Grazie all’esperienza del team, i cani, con l’ausilio dei loro padroni, apprendono le basi educative. Affronteremo il viaggio all’interno di questa associazione tramite il racconto dell’istruttrice Ambra Lazzaro.

► Chi sei

Sono Ambra Lazzaro, medico veterinario, educatore cinofilo CSEN, formatore CSEN, responsabile obedience CSEN Puglia e presidente dell’ASD 100%CANE.

Cosa fai

Nell’associazione mi occupo di educazione di base e sport cinofili (agility e obedience) e sono conduttore e preparatore dei miei cani in agility e obedience. L’agility è uno sport che prevede un percorso ad ostacoli che il cane deve affrontare in una data sequenza, mentre nell’obedience il cane deve eseguire una serie di esercizi di obbedienza avanzata con precisione ed entusiasmo.

Raccontaci della tua attività

La mia è un’attività fantastica: passare del tempo all’aria aperta col proprio cane è un ottimo modo per staccare dallo stress quotidiano. In generale la cinofilia è in crescita, c’è un numero sempre crescente di appassionati alle attività con il proprio cane. La mia è un’associazione sportiva molto giovane, ma conta già una piccola squadra di agonisti che partecipano alle gare ufficiali dei circuiti CSEN ed ENCI presenti in Puglia.

Non è tutto rose e fiori come sembra. Una delle cose più difficili da fare è far comprendere che, prima dello sport e dello svago, occorre impegnarsi per creare una relazione solida con il cane, dedicargli tempo, appagare le sue esigenze e aiutarlo nelle sue difficoltà. Sono esseri viventi con bisogni spesso diversi dalle aspettative del proprietario.

Obiettivi per il 2019

In primis continuare a divulgare il rispetto del cane e appassionare sempre più persone agli sport cinofili. Per ciascuno dei miei allievi, poi, ho un obiettivo diverso: debuttare in gara, ottenere una promozione di categoria, raccogliere punti campionato per partecipare alle finali nazionali. Per il mio cane, invece, ho obiettivi ambiziosi sia in agility che in obedience ma non ve li dico per scaramanzia!

Un messaggio a chi governa Taranto

Dovrebbero aiutare questa città a rinascere, non ponendo inutili ostacoli alle iniziative, che frenano chi vorrebbe investire.

Un messaggio ai tarantini e ai tifosi del Taranto

Taranto è una città meravigliosa: dobbiamo lottare e tifare per lei, in tutti gli ambiti e sempre!

Dove trovarci

Potete venire a trovarci presso la sede 100%CANE sita in viale Unità d’Italia, 605 a Taranto.
Potete seguirci online sulla nostra pagina Facebook 100%CANE.

, , ,