Go to Top

Presentato a Bruxelles “Fans Matter!”. SinC e FIGC partner del progetto

Il progetto di SD Europe, sostenuto da UEFA e UE, è stato presentato ufficialmente giovedì 13 febbraio

Inizia ufficialmente il progetto “Fans Matter!”, che riunisce federazioni calcistiche, coordinamenti nazionali dei tifosi, squadre di proprietà dei supporters e organizzazioni continentali dei tifosi. Il progetto prevede una serie di scambi, eventi di formazione e incontri tra partners, con gli obiettivi di preparare al meglio le singole organizzazioni ad affrontare la complessità del panorama calcistico moderno e di rafforzare le relazioni tra i supporters e chi dirige il calcio.

A Bruxelles, oltre ai partner FIGC, Supporters in Campo, Federazione israeliana, Israfans, Sandlanders, FASFE, PAC Omonia 1948 e KSK Beveren, erano presenti rappresentanti della UEFA, della Commissione Europea e altri stakeholders. SD Europe si è avvalsa dell’aiuto di esperti del calcio e del settore sportivo nel corso delle sessioni di lavoro, in aggiunta ai contributi dei singoli membri provenienti dai board delle organizzazioni, anch’essi presenti a Bruxelles. L’evento di presentazione è stato dunque il primo punto d’incontro tra i partner del progetto, gli istruttori e i soggetti interessati, che si sono ritrovati nella stessa stanza.

Queste le parole di Antonia Hagemann, AD di SD Europe, al termine dell’incontro: “È stato fantastico riunire tutte le persone coinvolte nel progetto per la prima volta. Si può dire senza ombra di dubbio che c’è tanto entusiasmo e tanto ottimismo da parte dei partner per Fans Matter!, per quanto ci riguarda i partecipanti al progetto sono tutti dei pionieri. È il primo progetto di questo genere che mette insieme associazioni nazionali, organizzazioni di supporters e tifosi che gestiscono club. Siamo stati molto lieti di accogliere rappresentanti della UEFA e della Commissione Europea, siamo grati per il loro sostegno al progetto”.

Per Patrick Gasser, capo del settore Calcio e Responsabilità Sociale della UEFA, “il progetto Fans Matter! certifica la crescita costante del lavoro di SD Europe e del suo network. Siamo molto lieti della partecipazione delle federazioni nazionali, come quelle italiana e isrealiana.” “Il progetto Fans Matter! – afferma Yves Le Lostecque, capo dell’Unità Sportiva alla Commissione Europea – promuove valori condivisi dalla Commissione: trasparenza, democrazia e dialogo nello sport. E, soprattutto, passione: per lo sport, per il calcio, per i nostri club!”.