Go to Top

#DecidiamoInsieme: la guida completa

#DecidiamoInsieme è l’iniziativa lanciata dall’A.P.S. Fondazione Taras 706 a.C. e dal Taranto F.C. 1927 per il restyling dello stemma societario rossoblù.

Sarà la tifoseria tarantina a scegliere il nuovo marchio sociale del club, attraverso un percorso in tre fasi che si concluderà il 9 aprile con un sondaggio pubblicato sul sito www.fondazionetaras.it.

FASE 0 – ISCRIZIONE 99designs.it (subito, per chi vuole proporre uno stemma!)
FASE 1 – INVIO PROPOSTE STEMMI (dal 19 al 26 marzo)
FASE 2 – ANALISI DELLE PROPOSTE (dal 27 mar al 4 apr)
FASE 3 – SONDAGGIO FINALE (dal 6 al 9 aprile)

FASE 0 – ISCRIZIONE 99designs.it
Subito! (Riservata a chi desidera inviare una proposta di stemma)

Per partecipare al Contest in qualità di grafico, occorre perfezionare l’iscrizione gratuita, in qualità di Designer (e non di cliente!), alla piattaforma 99designs.it.
Una volta registrati bisogna completare il profilo inserendo i dati personali in “impostazioni account” e caricare il proprio documento di identità. In caso di problemi tecnici 99designs.it potrebbe chiedervi di inviare il documento tramite email. In tutti i casi, niente paura: seguite la procedura guidata del sito e tenete conto che potrete contattare il supporto della piattaforma all’indirizzo pr@99designs.it.

La verifica dell’identità tramite documento è necessaria per partecipare ai Contest del sito. Potrai controllare il tutto nella sezione “verifica identità”, all’interno di “impostazioni account”.

Per il perfezionamento della registrazione potrebbero servire anche un paio di settimane. Tenendo conto che il Contest comincia il 19 marzo, non è consigliato perdere tempo.

FASE 1 – INVIO PROPOSTE STEMMI
dal 19 al 26 marzo

Nella prima fase i designer e i tifosi con competenze grafiche iscritte alla piattaforma 99designs.it (vedi fase 0) potranno inviare le proprie proposte di stemmi partecipando al contest che verrà aperto il 19 marzo. Non ci sono limiti al numero di stemmi che ogni designer può inviare.

Contestualmente all’apertura del Contest sarà fornito un Brief contenente tutte le indicazioni e le istruzioni dettagliate su ciò che stiamo cercando.

FASE 2 – ANALISI DELLE PROPOSTE
dal 27 mar al 4 apr

In questa fase una commissione tecnica, composta da Fabio Guarini (referente della Fondazione Taras), Vittorio Nunnari (grafico pubblicitario), Marco Paciulli (esperto di comunicazione web e digital specialist), Tonino Palese (storico del calcio tarantino) e Franco Valdevies (giornalista, storico del calcio tarantino), esaminerà le proposte pervenute e individuerà gli stemmi – almeno 3 e non più di 9 – da ammettere al sondaggio conclusivo.

FASE 3 – SONDAGGIO FINALE
dal 6 al 9 aprile

L’ultima fase, aperta a tutti, è dedicata alla scelta finale del nuovo stemma del Taranto FC 1927.
I loghi finalisti, selezionati dalla commissione tecnica, saranno sottoposti alla votazione della tifoseria in un sondaggio pubblico. Lo stemma che otterrà la maggioranza dei voti validi espressi sarà indicato quale nuovo logo ufficiale del Taranto F. C. 1927.
Il vincitore del contest riceverà una ricompensa di circa 800€ in linea con le policy di 99designs.it.

N.B. L’iscrizione alla piattaforma 99designs.it è necessaria solo per l’invio di proposte di stemmi. Per partecipare al solo sondaggio finale non occorre registrazione alla piattaforma.

Per qualsiasi informazione potete scriverci a stemma@fondazionetaras.it.
Saremo felici di darvi assistenza.