A.P.S. “Fondazione Taras 706 a.C.”
il Supporters’ Trust degli sportivi tarantini

logo
L’Associazione si costituisce per progettare e realizzare lo sviluppo e la crescita della squadra di calcio cittadina quale libera espressione dei tifosi

Missione

L’Associazione, costituitasi nel marzo del 2012, vuole progettare e realizzare lo sviluppo e la crescita della squadra di calcio cittadina quale libera espressione dei tifosi, che s’identifichi con la storia ed i valori della Città di Taranto e si caratterizzi per una forte presenza sociale ed economica dell’intera comunità provinciale. L’Aps “Fondazione Taras 706 a.C. ” agirà con i tifosi associati, le imprese, le istituzioni locali e tutti coloro i quali sono portatori di un sano interesse verso lo sviluppo dell’attività sportiva della squadra di calcio cittadina. L’obiettivo è contribuire a garantire uno sviluppo futuro sicuro e sostenibile del Club che permetta a tutti i soggetti coinvolti di trovare motivo di orgoglio, una stretta identificazione ed un senso di appartenenza con la storia ed i valori della Città di Taranto e riservi loro unicamente tangibili e concreti riscontri di natura etico/sportiva.
APS “Fondazione Taras 706 a.C.” intende rafforzare i legami tra il Club e la sua comunità, sviluppando al contempo rapporti di mutua collaborazione con altre analoghe realtà in Italia e all’estero che si ispirano agli stessi principi.
APS “Fondazione Taras 706 a.C.” intende parimenti valorizzare, promuovere e diffondere tra i giovani la pratica del calcio, l’educazione ad una dimensione solidale, etica e culturale della passione calcistica e l’educazione alla lealtà sportiva.

L’APS Fondazione Taras è la prima associazione di tifosi che ha fondato la propria squadra di calcio. Il 20 Luglio 2012 presso lo studio del Notaio, Dott. Riccardo Frascolla, tra l’Aps Fondazione Taras 706 a.C. e il Sig. Gianluca Sostegno, veniva infatti costituita la società sportiva dilettantistica “Taranto Football Club 1927 s.r.l“.

Il 6 agosto 2012, il Taranto FC 1927 veniva iscritto al campionato 2012-2013 di Serie D e registrava l’ingresso di nuovi soci. Ad oggi, la Fondazione Taras possiede il 5% del Taranto FC 1927 e, in riconoscimento del ruolo dei tifosi e del valore aggiunto che essi apportano, i diritti sociali sono più che proporzionali rispetto alla percentuale di capitale sociale posseduta. A prescindere dalla quota posseduta, lo statuto riconosce il diritto alla Fondazione Taras di eleggere un amministratore del Club se il cda è formato da 3 membri, due amministratori in tutti gli altri casi (e tali amministratori saranno eletti dall’assemblea della Fondazione Taras, ossia da tutti i tifosi associati) oltre a importanti diritti a tutela dell’integrità del Club, della sua identità e del suo legame con il territorio e la comununità. In particolare, la Fondazione Taras ha diritto di veto in merito a trasferimento della sede, liquidazione, scissione, conferimento o vendita dell’azienda sportiva, colori e marchio del Club. Lo statuto prevede anche dei requisiti particolari di “onorabilità” dei soci sui quali vigila il consiglio di amministrazione del Club (in cui sono rappresentati i tifosi, come sopra ricordato).

L’APS “Fondazione Taras 706 a.C.”  si pone quali fini primari:
1) la creazione di una rappresentanza responsabile e democratica di Tifosi Tarantini che sostengano la squadra di calcio libera espressione della Città di Taranto;
2) la partecipazione al capitale sociale e agli organi sociali del Club, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia, e il perseguimento della crescita sportiva della stessa;
3) operare contestualmente negli interessi dei suoi Soci ad iniziare dalla tutela e dalla salvaguardia delle libere manifestazioni del tifo in tutte le sue forme;
4) adoperarsi per coinvolgere forze sociali ed economiche che intendono condividere il progetto dell’APS “Fondazione Taras 706 a.C.”  non solo appartenenti alla comunità locale ma anche dislocati su tutto il territorio nazionale ed all’estero;
5) tutelare la crescita e lo sviluppo dei settori giovanili calcistici in modo da permettere alle nuove generazioni di praticare liberamente il gioco del calcio.
6) identificare la comunità dei sostenitori nei valori della migliore tradizione storica e sportiva del calcio tarantino, nonché sociale e culturale della stessa Città di Taranto (anche attraverso la promozione e la diffusione della loro conoscenza e di tutte le tipicità, usi e folclori locali) eticamente ancorate entrambe, ab origine, a solidi di principi di lealtà, civiltà e ad un profondo radicamento territoriale;
7) determinare benefici per i propri Associati quali, a mero titolo esemplificativo, sconti sull’acquisto dei biglietti delle partite casalinghe e degli abbonamenti annuali, sconti sui gadgets della squadra, informazioni privilegiate (rivista, informazioni gratuite su cellulare, newsletters su sconti e iniziative, etc.), tariffe speciali in convenzione con aziende locali e nazionali – con particolare attenzione alle nuove generazioni, alle esigenze dei tifosi diversamente abili e dei tifosi Tarantini sparsi in Italia e nel mondo.

«APS “Fondazione Taras 706 a.C.” vuole essere un luogo di proposte e di progetti, aperto a tutti. Vuole rappresentare una casa comune dello sportivo tarantino».

Cos’è un Supporters’ Trust?