A.P.S. “Taras 706 a.C.”
il Supporters’ Trust degli sportivi tarantini

MISSION

L’Associazione, costituitasi nel marzo del 2012, non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi, di attività di interesse generale, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati. Le attività comprendono l’organizzazione e gestione di attività culturali, sportive o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura, dei valori sociali e della pratica dello sport, in particolare del calcio, del volontariato nella città di Taranto e nella sua provincia. Nello specifico:

• l’educazione a una dimensione solidale, etica e culturale della passione sportiva e alla lealtà sportiva, identificando la comunità dei sostenitori nei valori della migliore tradizione storica e sportiva del calcio tarantino, nonché sociale e culturale della stessa Città di Taranto, anche attraverso la promozione e la diffusione della loro conoscenza e di tutte le tipicità oltre i confini nazionali;

• la creazione di una rappresentanza responsabile e democratica di tifosi tarantini che sostengano la squadra di calcio libera espressione della città di Taranto, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia, e perseguimento della crescita sportiva della stessa;

• sviluppo di rapporti di mutua collaborazione con altre analoghe realtà in Italia e all’estero che si ispirano agli stessi principi.

L’APS Taras 706 a.C. è la prima associazione di tifosi che ha fondato la propria squadra di calcio. Il 20 luglio 2012, presso lo studio del Notaio dott. Riccardo Frascolla, tra l’A.P.S. Fondazione Taras 706 a.C. e il sig. Gianluca Sostegno, veniva infatti costituita la società sportiva dilettantistica “Taranto Football Club 1927 s.r.l.“. Il 6 agosto 2012, il Taranto FC 1927 veniva iscritto al campionato 2012-2013 di Serie D e registrava l’ingresso di nuovi soci.

Ad oggi, l’associazione Taras possiede il 7,01% del Taranto FC 1927 e, in riconoscimento del ruolo dei tifosi e del valore aggiunto che essi apportano, i diritti sociali sono più che proporzionali rispetto alla percentuale di capitale sociale posseduta. A prescindere dalla quota posseduta, lo statuto (a breve disponibile su questo sito, dopo l’ultimo aggiornamento [7.2019]) riconosce all’associazione Taras il diritto particolare di esprimere il gradimento della figura designata come Amministratore Unico oppure, qualora l’assemblea dei soci optasse per un Consiglio di Amministrazione, di eleggere il proprio consigliere. Nell’ultimo caso, l’amministratore viene eletto dall’assemblea dell’associazione Taras, ossia da tutti i tifosi associati. L’associazione Taras detiene importanti diritti a tutela dell’integrità del Club, della sua identità e del suo legame con il territorio e la comunità, avendo diritto di veto in merito a trasferimento della sede, liquidazione, scissione, conferimento o vendita dell’azienda sportiva, colori e marchio del Club.

«L’associazione Taras vuole essere un luogo di proposte e di progetti, aperto a tutti. Vuole rappresentare una casa comune dello sportivo tarantino»

Cos’è un Supporters’ Trust?